ASSETTo RUOTE

AUMENTA LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

ED INCREMENTA I RICAVI

PANORAMICA

John Bean® è per vocazione un’azienda innovatrice nella tecnologia degli assetti ruote. Dopo quasi 100 anni di presenza nel settore automotive, abbiamo un’esperienza invidiabile nella costruzione di assetti ruote che definiscono lo standard del settore, unendo tecnologie moderne e tradizionale attenzione per la precisione e la durata delle nostre attrezzature. 

Essenzialmente, le nostre macchine sono progettate per correggere gli angoli geometrici delle sospensioni del veicolo, per ridurre al minimo l’usura irregolare degli pneumatici e offrire una guida fluida ai clienti. Per assicurare un assetto di precisione, le nostre macchine eseguono misurazioni estremamente accurate, che consentono agli addetti di procedere alle regolazioni ove necessario. 

Quando un professionista delle riparazioni decide di aggiungere un assetto ruote nella propria officina, occupando inevitabilmente parte del prezioso spazio disponibile, si aspetta che questo svolga anche un’altra importante funzione: generare utile. John Bean risponde a entrambe queste importanti esigenze.

ASSETTO RUOTE WIRELESS DRIVE-THROUGH

Be precise

L'ASSETTO RUOTE DIAGNOSTICO SENZA PENSIERI

Be fast

ASSETTO RUOTE A TELECAMERE

BE FAST

ASSETTO RUOTE DIAGNOSTICO A TELECAMERE

Be fast

ASSETTO RUOTE A TELECAMERE

Be fast

ASSETTO RUOTE DIAGNOSTICO A TELECAMERE

Be fast

ASSETTO RUOTE DIAGNOSTICO A TELECAMERE

BE EQUIPT

ASSETTO RUOTE A TELECAMERE A TRAVERSA FISSA

BE EQUIPT

ASSETTO RUOTE A TELECAMERE A TRAVERSA INCLINABILE

BE EQUIPT

ASSETTO RUOTE A TELECAMERE PORTATILE

BE EQUIPT

VANTAGGI

I professionisti sanno bene che per gestire con successo un’attività è necessario offrire un servizio eccellente al cliente, ma anche, allo stesso tempo, renderlo proficuo. Con l’assetto ruote puoi offrire ai tuoi clienti un servizio necessario, che previene l’usura disomogenea dei loro nuovi pneumatici, evitando ulteriori sollecitazioni a carico delle sospensioni di automobili o furgoni. Con questo servizio completo, la soddisfazione dei tuoi clienti è assicurata: ora possono rivolgersi a una sola officina e risparmiare tempo prezioso. Un livello di assistenza che ti garantisce il loro ritorno in futuro, ma anche la diffusione di referenze positive sul tuo conto presso parenti e amici. Oltre a costruire una base di clienti fidelizzati, eseguire il servizio di assetto internamente all’officina ti diversifica rispetto alla concorrenza sul lungo termine. John Bean ha una macchina per ogni esigenza, dal gommista con volumi elevati alla piccola autofficina locale.

VEICOLI MODERNI NECESSITANO DI SOLUZIONI MODERNE

Oggi le auto, i furgoni e i SUV sono moderni e consumano poco carburante, grazie anche al design avanzato delle sospensioni e alle tecnologie per la sicurezza autonoma che garantiscono un’esperienza di guida stabile e sicura con i veicoli moderni. L’assetto delle quattro ruote sul veicolo del cliente garantisce che gli assi anteriori e posteriori siano perfettamente allineati, un aspetto molto importante per evitare l’usura delle sospensioni, la precoce usura degli pneumatici e in generale una guida più difficoltosa. L’esecuzione del servizio di assetto delle quattro ruote è un passo importante per i proprietari dell’autofficina, perché l’acquisto della macchina e il tempo necessario per eseguire il lavoro possono comprometterne l’efficienza. Volumi elevati e tempi di assetto rapidi = guadagni per l’autofficina. Le macchine John Bean sono la risposta a questa sfida.

LIMITAZIONI DI SPAZIO

Uno dei problemi principali dell’inserimento di un assetto ruote in officina è il poco spazio a disposizione. Ogni attrezzatura presente in officina deve offrire un servizio ai clienti e produrre reddito. Queste macchine sono generalmente alquanto ingombranti e necessitano di un sollevatore per allineamento, di una console e di sensori; oggi, grazie alle moderne tecnologie, gli assetti ruote sono incredibilmente accurati pur avendo ridotto drasticamente l’ingombro. Grazie ai progressi nella tecnologia delle immagini tridimensionali, l’assetto John Bean è più compatto e preciso che mai. Quasi tutti i nostri modelli sono inoltre facilmente trasportabili, quindi è possibile spostarli fuori dalla zona di lavoro quando non sono in uso.

SERVIZI AGGIUNTIVI = MAGGIORE GUADAGNO

Un assetto ruote John Bean consente di aumentare i profitti e migliorare la redditività degli interventi, offrendo più servizi al cliente in meno tempo. Utilizzando la funzione di Audit puoi controllare l’assetto di ogni veicolo che entra in officina e presentare i risultati al cliente, così aggiungere la vendita di questo servizio sarà ancora più facile! L’assetto ruote è indispensabile quando si acquistano nuovi pneumatici e fa parte della manutenzione ordinaria dei mezzi moderni. Proprio come l’offerta di un cambio olio in officina, proporre l’assetto ruote fra i propri servizi assicura una gamma di servizi ripetibili e con ottimo margine, ma anche un’opportunità una tantum. I moderni assetti ruote John Bean consentono ai tuoi collaboratori di eseguire rapidamente il servizio, smaltire più auto e farti guadagnare di più.

UN'AMPIA GAMMA DI MODELLI PER OGNI ESIGENZA

John Bean ha l’attrezzatura adatta a ogni tipo di officina, dall’assetto drive through di alta gamma con sincronizzazione automatica del sollevatoreal modello più compatto e senza fili, perfetto per le officine con poco spazio. Consapevoli che ogni officina ha caratteristiche e budget diversi, abbiamo sviluppato una gamma di macchine in grado di rispondere alle esigenze dei professionisti dell’assistenza automotive. Anche se siamo stati i primi a introdurre questa tecnologia, non per questo ci siamo fermati e continuiamo a offrire tecnologie sempre più avanzate per le tue necessità.

DOMANDE FREQUENTI

I veicoli moderni necessitano spesso di verificare l’assetto per ridurre l’usura delle sospensioni e degli pneumatici e per mantenere un’esperienza di guida complessivamente sicura. Gli apparecchi di qualità eseguono l’assetto ruote rapidamente e con efficienza, offrendoti così una fonte di guadagno aggiuntiva, sostenibile e ripetibile, che migliora la soddisfazione del cliente e lo fidelizza.

Abbiamo a disposizione una ricca gamma di attrezzature per soddisfare le necessità di ogni autofficina. Per dotare la tua officina del modello giusta dovrai valutare i seguenti aspetti:

  • Quanto spazio hai a disposizione per questa macchina?
  • Che tipo di veicoli tratti generalmente (automezzi privati, veicoli commerciali pesanti, veicoli per emergenze, etc.)?
  • Che livello di esperienza e competenza hanno i tuoi collaboratori?
  • Che tipo di ritorno sull’investimento ricerchi?
  • Quali sono le caratteristiche più importanti per te e per i tuoi tecnici?

Una delle funzioni principali dei veicoli moderni sono i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS, Advanced Driver Assistance Systems), come il sistema di mantenimento della corsia e la frenata di emergenza. I sistemi ADAS si basano su sensori, telecamere e altri dispositivi che mantengono il veicolo in posizione, in risposta alle informazioni fornite dal conducente. Se l’assetto delle ruote non è corretto i sistemi ADAS potrebbero rispondere in eccesso o in difetto, mettendo a rischio l’incolumità sulla strada.

Nessuno conosce un autoveicolo meglio del suo costruttore. L’approvazione OEM (Original Equipment Manufacturer, costruttore dell’equipaggiamento originale) significa che il costruttore degli autoveicoli ha certificato che un assetto ruote è in grado di eseguire le misurazioni con un’adeguata precisione sui suoi veicoli. Questa approvazione esterna assicura quindi la conformità a requisiti molto severi.

Certo che sì! La superficie di lavoro deve essere perfettamente planare perché la macchina sia in grado di misurare convergenza, campanatura e incidenza di ogni ruota. Se il veicolo poggia su una superficie non regolare, la macchina rileva una posizione della ruota non corrispondente al vero, quindi segnala la necessità di eseguire una correzione che sarà in eccesso o in difetto e ciò potrebbe causare problemi al veicolo una volta su strada.

La convergenza è strettamente legata all’usura, ma non influisce sulla sensazione di guida. In caso di convergenza non corretta, il lato interno o quello esterno dello pneumatico si usurano più rapidamente, ma si tratta di un processo generalmente lento. Quando l’incidenza è scorretta, non vi sono molti indizi dell’assetto inadeguato, in termini di sbandamento o scartamento, ma gli pneumatici si usurano molto rapidamente. Un accurato servizio di assetto verificherà che gli pneumatici si stiano consumando in modo uniforme, impostando convergenza, campanatura e incidenza secondo le specifiche consigliate dal produttore.

L’assetto deve sempre iniziare dalle ruote posteriori. Si deve prima stabilire la linea mediana geometrica, adeguatamente allineata (partendo dalla parte posteriore del veicolo e procedendo in avanti), quindi passare alle altre regolazioni delle ruote. Questo è chiamato angolo di spinta. Tutte le altre regolazioni si baseranno sull’angolodi spinta, che dovrà quindi essere impostato correttamente, altrimenti le altre misurazioni saranno fuori asse e quindi l’assetto dell’intero veicolo sarà impreciso.